Seleziona una pagina

L’immagine, il brand e la grafica

la comunicazione visiva attraverso lo studio grafico del marchio e l’identità dell’azienda

Immagine coordinata con logo Gilberto Fuzzi

L’immagine

L’immagine è un giudizio che il mercato ha di un azienda, dei suoi prodotti, dei suoi servizi.

L’immagine è il risultato di una serie di componenti che vanno dalla qualità del prodotto, del servizio, e dal tempo che un’azienda è sul mercato (quando si dice… è tanti anni che sul mercato, ormai si è fatta un nome).

L’elemento che rappresenta l’immagine aziendale è la “Brand Identity” dunque, non è altro che il riconoscimento del logo (marchio) nelle sue forme più svariate.

Per realizzare l’immagine di un’azienda che si affaccia sul mercato, occorre anzitutto tenere in considerazione un’aspetto molto importante che è il “target” cioè il tipo di mercato e l’obbiettivo che si vuole raggiungere, poi si passa alla fase successiva cioè la realizzazione visiva (grafica) del marchio stesso.

Di conseguenza, l’immagine che il consumatore avrà di un azienda e dei suoi prodotti, è strettamente legata al BRAND.

Brand identity o immagine coordinata

Il brand identity o immagine coordinata è la modalità con la quale aziende, enti, società si presentano al pubblico ed ai loro potenziali clienti.

Il brand è una specie di carta di identità dell’azienda stessa. L’immagine si definisce coordinata quando gli elementi comunicativi che la distinguono, sono coerenti l’uno con l’altro.

La coerenza di un brand, si sviluppa attraverso la realizzazione grafica del logo (marchio) che sia coerente con tutte le forme di comunicazione e l’adattabilità nelle varie forme come i formati di stampa, il merchandising, il sito internet ecc…

Quindi, al fine di ottenere una comunicazione vincente, è particolarmente rilevante che tutti questi aspetti siano pianificati in fase di realizzazione.

In conclusione, possiamo dire che la coerenza di tutti questi aspetti, costruisce nel tempo il riconoscimento di un’azienda e fa sì che essa si identifichi sul mercato per il valore e l’immagine che si è creata.

Immagine coordinata libretto grafica con logo e testo Gilberto Fuzzi

Grafica

Grafica per la stampa è il processo di realizzazione grafica destinata a qualsiasi supporto stampabile.

Le immagini ed i loghi devono avere la massima risoluzione possibile, per fare questo abbiamo bisogno di creare un file di tipo vettoriale in modo da poterlo adattare a qualsiasi grandezza venga destinato, sia un biglietto da visita, sia un manifesto di grandi dimensioni, senza perdere la qualità dell’immagine e la nitidezza.

Grafica per il web comprende tutte quelle immagini destinate ad un uso esclusivamente digitale.

Sono usate principalmente per la diffusione digitale nei siti internet, blog, social network ecc…

La principale differenza sta nel fatto che le immagini destinate al web, possono essere manipolate ed animate a piacere, creando presentazioni video di alta qualità e di notevole impatto visivo.

I video creati possono essere così distribuiti nei vari siti, tv e cinema.

Roll up con stampa coordinata, grafica e logo
esempio di espositore di grandi dimensioni con grafica coordinata

Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo, cantattaci.